Molino Bigazzi

tecnologia_laboratorio_bigazzi

la tecnologia

Dall’arrivo del grano all’uscita della farina c’è un continuo controllo del processo produttivo. In alcuni casi il nostro lavoro parte ancora prima, nella scelta delle varietà da seminare insieme ai nostri partner; una scelta fatta anche in base a quelle che sono le richieste di farine personalizzate da parte dei nostri clienti.
Più dell’80% del grano che riceviamo proviene dal KM0; appena arriva un carico viene subito analizzato dal nostro laboratorio interno e se conforme viene ricevuto dal Molino Bigazzi e stoccato nei nostri silos che raffreddiamo con aria fredda in modo naturale.

Prima di essere lavorato il grano viene miscelato e pulito per creare di volta in volta quella miscela necessaria per le nostre farine.

Il grano viene poi bagnato e fatto riposare e prima di essere macinato e setacciato viene controllato, ben 2 volte, dalle nostre selezionatrici ottiche, macchinari moderni che riescono ad analizzare ogni singolo chicco di grano.

molino_bigazzi_processo_produttivo_5
molino_bigazzi_processo_produttivo_3

Prima di insacchettare o di spedire la farina con le nostre cisterne ci sta l’ultimo controllo del nostro laboratorio interno; solo dopo questa fase possiamo dire che la farina è pronta per arrivare sulle tavole degli italiani.

Il processo produttivo

Certificazioni