Trebbiatura 2023 al via, ne abbiamo parlato al TGR Umbria
“Avevamo forti timori per tutte queste piogge – ha detto Paolo Bigazzi – invece i primi carichi di grano tenero che stanno arrivano al molino sono di ottima qualità, senza funghi o problematiche qualitative e con una resa in forte crescita rispetto allo scorso anno; siamo solo all’inizio ma questo ci fa ben sperare”.
Ben due collegamenti in diretta del TGR dell’Umbria dal Molino Bigazzi per parlare dell’avvio della stagione della trebbiatura; Erika Baglivo insieme ai tecnici della Rai ha fatto visita alla nostra struttura ed abbiamo parlato dell’inizio di questa trebbiatura.
Con noi c’era anche Daniele Giovagnoli di GIOTER e i due collegamenti in diretta (il primo alle 7:30 per Buongiorno Regione ed il secondo alle 14 nel TGR Umbria dell’ora di pranzo) sono stati una grande occasione per riflettere sull’importanza del settore agricolo nel nostro territorio, delle filiere corte, della ricerca del km0, della sfida dell’utilizzo delle nuove tecnologie.
Il focus lo abbiamo fatto su questa trebbiatura, iniziata molto in ritardo rispetto alle ultime stagioni per via della pioggia che è stata la protagonista assoluta nei mesi di Maggio e Giugno; i timori erano tanti ma dai primi carichi di grano tenero possiamo, per ora, tirare un bel sospiro di sollievo.
Ogni carico che entra al molino viene sempre controllato dal nostro laboratorio interno e dai primi dati in nostro possesso si può parlare di una buona qualità agricola; il grano ha un’ottima qualità e non ha problemi di malattie fungine quindi le premesse ci sono tutte.
Grazie ancora al TGR dell’Umbria per averci fatto visita e buona trebbiatura a tutti